Top-level heading

Chi siamo

Il Dipartimento di Neuroscienze, Salute Mentale e Organi di Senso (NESMOS) nasce nel 2009 dalla confluenza di diverse discipline biologiche e mediche verso un modello culturale ed organizzativo che mira a promuovere non solo il benessere fisico del Paziente, ma anche quello emotivo e relazionale.

La realizzazione di tale mission richiede una costante collaborazione con tutti gli attori coinvolti nei processi di pianificazione, implementazione ed erogazione di servizi rivolti alla Salute.

Pertanto, obiettivo primario del NESMOS è realizzare un “ecosistema della ricerca” che integri ricerca di base, ricerca clinica e didattica in una governance multidimensionale attuata in stretta collaborazione con le associazioni dei pazienti, con il Servizio Sanitario Nazionale e con l’industria.

In questo contesto, la multidisciplinarità del NESMOS è una risorsa che consente di disegnare percorsi di ricerca e cura integrati (ad esempio in malattie rare monogeniche e malattie multifattoriali), che puntano a migliorare sicurezza, efficacia e sostenibilità delle cure, insieme alla qualità di vita del paziente.

Le principali attività attraverso cui si declina e si realizza il modello operativo del Dipartimento NESMOS sono:

  • sviluppo di nuove strategie terapeutiche e diagnostiche, nonché validazione clinica delle più promettenti acquisizioni scientifiche, con particolare riguardo a temi non-profit ed alla sostenibilità delle cure. Fondamento di queste attività è l’aderenza agli standard internazionali GCP (good clinical practice) di etica e qualità, base irrinunciabile per la sperimentazione.
  • Integrazione tra ricerca clinica ed attività assistenziale, che permette un immediato trasferimento di nuove tecnologie e conoscenze alla pratica sanitaria, migliorando la qualità delle cure e riducendo i costi economici e sociali associati alla malattia.
  • Attrazione di investimenti nella ricerca clinica da parte dell’Industria, anche nell’ambito di patologie “orfane”.
  • Formazione: le diverse discipline presenti nel Dipartimento si integrano per attuare dei percorsi formativi attuali, in armonia con l’evoluzione delle conoscenze scientifiche e con lo sviluppo tecnologico. Ciò consente anche, in sinergia con i partner industriali, di intercettare l’esigenza di nuove figure professionali e di disegnare percorsi didattici volti a realizzare tali professionalità.
  • Terza missione: compito fondamentale della comunità scientifica è trasferire innovazione al Territorio, al fine di contribuire fattivamente allo sviluppo culturale ed economico della società. Il Dipartimento è dunque impegnato a promuovere e realizzare azioni mirate sia alla divulgazione scientifica sia alla partecipazione diretta ad attività produttive.

 

Direttore: Prof. Marco Salvetti

Responsabile Amministrativo Delegato: Dott. Enrico Mattei