Top-level heading

Terza Missione

Progetto finanziato da "Bando di Ateneo per iniziative di Terza Missione 2022" 

Nuovi modelli di ricerca partecipata: verso un’Alleanza per la Ricerca Terapeutica Solidale e Sostenibile (ARTS2) in malattie neurologiche complesse e mendeliane rare
Responsabile: Prof. Marco Salvetti


Il progetto si propone di facilitare il trasferimento di conoscenze verso i pazienti, le associazioni e gli altri stakeholders sul territorio nell’ambito della ricerca biomedica, con particolare riguardo alle malattie prive di terapie realmente efficaci e alle malattie rare (Centro ARTS2).
A questo scopo, creando un gruppo di lavoro eterogeneo e multidisciplinare, verranno applicati metodi e strumenti sviluppati nell’ambito del progetto Europeo per promuovere modelli di ricerca partecipata, MULTI-ACT (https://www.multiact.eu/publications/) e che hanno già ricevuto attenzione della comunità scientifica. Questo modello sarà integrato nella realizzazione di un centro che operi come “alleanza” fra ricercatori e pazienti e tra malattie neurologiche frequenti e rare: ARTS (Alleanza per la Ricerca Terapeutica Solidale e Sostenibile).
In concreto, le azioni includeranno: 1) applicazione di un modello di governance partecipativo della Ricerca, inclusivo ed equo; 2) engagement degli attori coinvolti nel processo Ricerca, con particolare riferimento all’inclusione dei pazienti come attori di pari dignità rispetto agli altri stakeholders; 3)
coinvolgimento dei pazienti in accordo con la missione e l’agenda di governance partecipativa e l’inclusione sociale; 4) proposta di un piano formativo dedicato ai pazienti e alle associazioni, finalizzato a creare attori sapienti e consapevoli sia delle patologie da cui sono affetti, sia delle metodologie della ricerca.

Protocollo Esecutivo di Accordo Quadro tra Sapienza Università di Roma e “Fundación Universitaria Navarra” (UniNavarra) di Neiva, Colombia.

Responsabile Prof. Giovanni Di Nardo

L'accordo è volto allo scambio di studenti (tesisti, specializzandi e dottorandi), alla collaborazione didattico-scientifica e all’integrazione degli standard assistenziali tra le due università. 

Gruppo Italiano Pseudo-ostruzione intestinale ODV

L'associazione di pazienti si occupa della divulgazione e della promozione della ricerca scientifica nell'ambito di tale malattia rara. Il Prof. Giovanni Di Nardo è menbro del comitato scientifico. 

 
"Associazione Bambini Cri Du Chat" (A.B.C.)

Tale associazione di pazienti e delle loro famiglie ha come scopo quello di approfondire le conoscenze sui problemi degli individui affetti, sensibilizzare l'opinione pubblica, divulgare le informazioni disponibili, promuovere la ricerca su questa malattia genetica rara. Dal 2023 il Prof. Alessandro Ferretti è membro del comitato scientifico dell'Associazione in qualità di esperto di neuro-pediatria.